Glossario

Questo glossario è pensato per chiunque abbia bisogno di assistenza per capire cosa significano determinati acronimi o termini di sviluppo web.
PAROLE

Dizionario

Questo glossario è pensato per chiunque abbia bisogno di assistenza per capire cosa significano determinati acronimi o termini di sviluppo web. Copre una gamma di terminologia per lo sviluppo web, tutte disposte in ordine alfabetico, presenti e non in questo sito web.

End-to-end descrive un processo che porta un sistema o un servizio dall’inizio alla fine e fornisce una soluzione funzionale completa, di solito senza la necessità di ottenere nulla da terzi. Spesso si riferisce a fornitori che possono seguire un progetto dall’inizio alla fine e fornire tutto il necessario per creare una soluzione praticabile, che si tratti di hardware, software, manodopera, materiali scritti e procedure. Le soluzioni end-to-end aderiscono inoltre a una filosofia che elimina il maggior numero possibile di livelli intermedi o passaggi, il che aiuta a ottimizzare le prestazioni e l’efficienza di un’azienda. È più comunemente usato nel settore della tecnologia dell’informazione (IT).

Comprensione end-to-end nella tecnologia dell’informazione

In genere, le soluzioni end-to-end vengono utilizzate con fornitori che offrono sistemi completi che tengono il passo con i requisiti infrastrutturali in continua evoluzione di un’azienda e le mutevoli esigenze del settore IT stesso. I fornitori end-to-end generalmente gestiscono tutto l’hardware e il software di un sistema, inclusa l’installazione, l’implementazione e la manutenzione. Una soluzione end-to-end potrebbe coprire qualsiasi cosa, dall’interfaccia client all’archiviazione dei dati.

Che cos’è la progettazione dell’esperienza utente (UX)?

La progettazione dell’esperienza utente (UX) è il processo utilizzato dai team di progettazione per creare prodotti che forniscono esperienze significative e pertinenti agli utenti. Ciò implica la progettazione dell’intero processo di acquisizione e integrazione del prodotto, inclusi gli aspetti di branding, design, usabilità e funzione.

Quello che fanno gli UX Designer va oltre la progettazione dell’interfaccia utente

“User Experience Design” è spesso usato in modo intercambiabile con termini come “User Interface Design” e “usabilità”. Tuttavia, mentre l’usabilità e il design dell’interfaccia utente (UI) sono aspetti importanti del design dell’UX, ne sono sottoinsiemi: il design dell’UX copre anche una vasta gamma di altre aree. Un designer UX si occupa dell’intero processo di acquisizione e integrazione di un prodotto, inclusi gli aspetti di branding, design, usabilità e funzione. È una storia che inizia prima ancora che il dispositivo sia nelle mani dell’utente.

“Nessun prodotto è un’isola. Un prodotto è più del prodotto. È un insieme coeso e integrato di esperienze. Pensa a tutte le fasi di un prodotto o servizio, dalle intenzioni iniziali alle riflessioni finali, dal primo utilizzo all’assistenza, all’assistenza e alla manutenzione. Fai in modo che funzionino tutti insieme senza soluzione di continuità”.

— Don Norman, inventore del termine “User Experience”

I prodotti che offrono un’esperienza utente eccezionale (ad esempio l’iPhone) sono quindi progettati tenendo presente non solo il consumo o l’utilizzo del prodotto, ma anche l’intero processo di acquisizione, possesso e persino risoluzione dei problemi. Allo stesso modo, i designer UX non si concentrano solo sulla creazione di prodotti utilizzabili; ci concentriamo anche su altri aspetti dell’esperienza dell’utente, come il piacere, l’efficienza e il divertimento. Di conseguenza, non esiste una definizione univoca di una buona esperienza utente. Al contrario, una buona esperienza utente è quella che soddisfa le esigenze di un particolare utente nel contesto specifico in cui utilizza il prodotto.

Gli UX Designer considerano il perché, cosa e come utilizzare il prodotto

Come designer UX, dovresti considerare perché, cosa e come dell’uso del prodotto. Il perché coinvolge le motivazioni degli utenti per l’adozione di un prodotto, sia che si riferiscano a un’attività che desiderano svolgere con esso o ai valori e alle opinioni che gli utenti associano alla proprietà e all’uso del prodotto. Cosa si occupa delle cose che le persone possono fare con un prodotto: la sua funzionalità. Infine, il How riguarda il design della funzionalità in modo accessibile ed esteticamente gradevole. I designer UX iniziano con il Perché prima di determinare il Cosa e poi, infine, il Come per creare prodotti con cui gli utenti possono formare esperienze significative. Nella progettazione di software, dovrai assicurarti che la “sostanza” del prodotto arrivi attraverso un dispositivo esistente e offra un’esperienza fluida e senza interruzioni.

UX Design è centrato sull’utente

Poiché il design UX abbraccia l’intero percorso dell’utente, è un campo multidisciplinare: i designer UX provengono da una varietà di background come design visivo, programmazione, psicologia e design dell’interazione. Progettare per utenti umani significa anche lavorare con un ambito più ampio per quanto riguarda l’accessibilità e soddisfare i limiti fisici di molti potenziali utenti, come la lettura di testi di piccole dimensioni. Le attività tipiche di un designer UX variano, ma spesso includono la ricerca degli utenti, la creazione di personaggi, la progettazione di wireframe e prototipi interattivi, nonché il test di progetti. Queste attività possono variare notevolmente da un’organizzazione all’altra, ma richiedono sempre ai progettisti di essere i sostenitori degli utenti e di mantenere le esigenze degli utenti al centro di tutti gli sforzi di progettazione e sviluppo. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte dei designer UX lavora in una qualche forma di processo di lavoro incentrato sull’utente e continua a incanalare i propri sforzi meglio informati fino a quando non affrontano tutti i problemi rilevanti e le esigenze degli utenti in modo ottimale.

Il wireframing è un processo in cui i designer disegnano panoramiche di prodotti interattivi per stabilire la struttura e il flusso di possibili soluzioni di progettazione. Questi schemi riflettono le esigenze dell’utente e dell’azienda. I wireframe in formato cartaceo o software aiutano i team e le parti interessate a ideare prototipi e prodotti ottimali e incentrati sull’utente.

“Ecco una delle poche chiavi efficaci al problema del design: la capacità del designer di riconoscere il maggior numero possibile di vincoli: la sua volontà e il suo entusiasmo nel lavorare all’interno di questi vincoli. Vincoli di prezzo, di dimensioni, di forza, di equilibrio, di superficie, di tempo e così via.

— Charles Eames, designer, architetto e regista pionieristico

I buoni wireframe sono telai per prototipi potenti e design virtuosi.

I wireframe sono guide visive di base in cui i designer propongono elementi per schermate e pagine Web e mostrano come scorrerebbero soluzioni sperimentali per gli utenti target. Il wireframing ha un valore inestimabile all’inizio del processo di progettazione dell’interazione per i team di progettazione per esplorare come i concetti soddisfano le esigenze di utenti e aziende. Crei a mani nude una soluzione e includi funzionalità di navigazione e più dettagli rispetto agli schizzi. Un buon wireframing è l’abilità di creare layout snelli e dall’aspetto realistico in modo che il tuo team e le parti interessate possano determinare rapidamente se vale la pena sviluppare concetti. Il wireframing è diverso dal “Prototyping”, nel senso che la prototipazione si occupa maggiormente di testare l’interattività e, se eseguita al massimo livello di fedeltà, versioni sofisticate che potrebbero assomigliare molto ai prodotti rilasciati. Tuttavia, è simile in quanto puoi anche eseguire il wireframing a mano (ad esempio, utilizzando caselle e linee per rappresentare immagini, testo, ecc.) o con un software e creare versioni da bassa ad alta fedeltà. Nel wireframing a bassa fedeltà, usi i segnaposto per contrassegnare il contenuto e le immagini in scala di grigi. Nel wireframing ad alta fedeltà, introduci più realismo, comprese le immagini e forse anche un po’ di interattività. Puoi adattare wireframe ben realizzati molto più facilmente in prototipi per i test di usabilità.